domenica 7 marzo 2010

Mi presento

Mi chiamo Delia, ho 32 anni e lavoro come cassiera in un supermercato.

Undici anni fa un’amica mi aiutò a trovare lavoro presso il discount nel quale lavorava lei.

Prima di allora, avevo sbarcato il lunario lavorando in un ristorante come cameriera. Luogo in cui, peraltro, mi trovavo molto bene e che per nulla avrei mollato.

Purtroppo però i miei genitori non la pensavano allo stesso modo.

Loro si aspettavano da me che trovassi un lavoro vero, sicuro e in regola.

Ed è stato in quel momento che la mia amica ci ha messo lo zampino.

Io non sapevo nulla di negozi e prodotti alimentari. Non conoscevo i nomi della frutta e non capivo nulla di verdura e insalate.

Per me la canasta evocava un gioco sentito nominare da qualche parte. Non capivo la differenza fra una pera abate ed una decana, una kaiser da una william. Per me carne significava bistecca. Il pesce i bastoncini findus.

Insomma, io non avevo mai fatto la spesa in vita mia.


Non ricordo, nello specifico, il mio primo giorno di lavoro ma ricordo la sensazione di timore che provavo.

La paura di sbagliare, di non capire nulla di quanto mi avrebbero spiegato.

Ricordo molto bene di essermi sentita come un pesce fuor d’acqua, almeno un milione di volte.

Ricordo di avere pensato spesso ad un modo per evadere da quell’edificio senza che nessuno se ne accorgesse.


Avevo un contratto di apprendistato che sarebbe terminato dopo due anni, un orario full time e (benché fossi già maggiorenne) non avevo la patente.

Mio padre mi scaricava davanti al negozio alle 6.30 del mattino e mi recuperava alle 9 di sera.

Indossavo il camice, timbravo e da quel momento si iniziava a correre come dei matti.






3 commenti:

  1. benvenuta nel mondo dei blog, carissima collega!!

    RispondiElimina
  2. benvenuta nella blogosfera cara collega...io purtroppo non ho ancora il posto fisso ma il lavoro al supermercato mi piace da morire davvero! mi fa molto piacere conoscerti!

    RispondiElimina
  3. è ancora vivo questo blog ?

    RispondiElimina